Missione e scopo dell'associazione
L'associazione di promozione sociale e turistica "Amici del Palio", nasce per dare un identità concreta all'organizzazione del Palio dei Borghi di Airasca, manifestazione, quest'ultima, divenuta sempre più una realtà cittadina di spessore sociale e ludico. Una manifestazione che fa del suo contesto un mezzo importante di integrazione e condivisione dei cittadini, unendoli in gare agonistiche e non, sempre con il rispetto e la fratellanza che contraddistingue questa splendida cittadina.
Ma l'associazione non si limita esclusivamente alla realizzazione dell'evento principale, essa si prefigge altri orizzonti, sempre mirati allo scopo prioritario che ne ha scaturito la nascita, in particolar modo alla natura di utilità sociale paesana e all'amicizia di ogni cittadino verso ogni suo concittadino.
Sembrerà una missione troppo utopistica e ottimistica, ma noi, componenti di questa realtà, crediamo veramente molto sulla bellezza di condividere esperienze positive, dove il sorriso, l'abbraccio e la fratellanza, divengono unico mezzo per superare contrasti tra le genti e come antidoto alla depressione che, in alcuni momenti, attanaglia la nostra esistenza.
La montagna da scalare è ripida e sconnessa, ma se tutti insieme sapremo aiutarci, il premio della vetta ci regarà un panorama mozzafiato, quello di un paese moderno e unito che sa distinguersi per la sua positività e gioia di vivere.
Grazie Airasca