25 anni senza Battisti, un docufilm su Rai1 lo racconta

Nell'anno che celebra l'80/oanniversario dalla nascita e a pochi giorni dai 25 anni dallasua morte avvenuta il 9 settembre del 1998, arriva su Rai1 inprima serata, mercoledì 13 settembre, il docufilm dal titoloLucio per Amico. Ricordando Battisti.
"Quando ho iniziato questo lavoro da grande appassionata diLucio Battisti - racconta all'ANSA Maite Carpio, che ha ideato escritto il docufulm, prodotto da Garbo Produzioni incollaborazione con Rai Documentari - mi sono chiesta cosa avreipotuto raccontare di nuovo su di lui che non si conoscesse già.
È stata una sfida ed abbiamo fatto un grandissimo lavoro sugliarchivi anche internazionali per recuperare materiale inedito,come alcune sue apparizioni in Spagna e in Germania o alcunifilmati in Super8 del suo primo tour con Roberto Matano. Dadocumentarista il valore aggiunto è stato raccogliere in un soloprodotto ciò che è sparso in tanti piccoli contributi".Ma Lucio per Amico non è solo una galleria di vecchieimmagini ormai sfocate nel tempo, è il ricordo vivido di chi hasegnato la storia della musica italiana, è il raccontodell'avventura umana e artistica di Battisti, anche attraversola parole di chi lo ha conosciuto, primo fra tutti Mogol, ilcompagno d'arte e d'avventura. "Mi interessava molto la partepiù intima di Battisti, indagare il rapporto con Mogol -racconta ancora Carpio - e perché si interrompe. Il loro è statoun grandissimo incontro, magico e unico nella storia dellamusica. Forse solo John Lennon e Paul McCartney possono esserecomparati a loro: non c'è Battisti senza Mogol e viceversa. Dopola rottura, la seconda vita di Battisti che inizia a collaborarecon Pasquale Panella rimane meno conosciuta".
E poi le testimonianze di Pietruccio Montalbetti, RobyMatano, Gianni Dall'Aglio, Mario Lavezzi, Franco Daldello, MaraMaionchi, Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Franco Mussida eTony Cicco.