Umberto Boccioni 'Prima del Futurismo', 200 opere in mostra

Quasi duecento opere, tra cuispiccano alcuni capolavori assoluti dell'artista, raccontanoUmberto Boccioni 'Prima del Futurismo' in una mostra allaFondazione Magnani-Rocca, a Mamiano di Traversetolo (Parma), dal9 settembre al 10 dicembre. L'esposizione si sofferma sullafigura del giovane Boccioni e sugli anni della formazioneaffrontando i diversi momenti della sua attività, dallaprimissima esperienza a Roma, a partire dal 1899, sino agliesiti pittorici immediatamente precedenti l'elaborazione delManifesto dei pittori futuristi nella primavera del 1910. Undecennio cruciale in cui Boccioni sperimenta tecniche e stilialla ricerca di un linguaggio originale e attento agli stimolidelle nascenti avanguardie.
La mostra vuole non solo documentare il carattere eterogeneodella produzione boccioniana, ma soprattutto ricostruire icontesti artistici e culturali nei quali l'artista operava.
Viene così fatta luce sulle vicende artistiche tra il 1902 e il1910, offrendo un panorama più ampio su un periodo fondamentaleper l'attività di Boccioni che permette di porre in prospettivalo svolgersi della sua ricerca.
La mostra è suddivisa in tre sezioni geografiche legate allecittà che hanno rappresentato punti di riferimento formativi perl'artista: Roma, Venezia e Milano.