05/09/2023 12:32:00

S.Egidio, politiche per i giovani migranti, non solo su natalità

Bene ampliamento flussi ma 9.500 badanti per l'Italia sono poche
S.Egidio, politiche per i giovani migranti, non solo su natalità

"L'Europa deve essere messa di frontealla propria responsabilità: basta con le morti in mare,l'Italia deve chiedere l'aiuto dell'Europa, per questo i fondi egli strumenti ci sono": lo ha detto il presidente della Comunitàdi Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, sottolineando che"l'immigrazione regolare se ben gestita, se coniuga accoglienzae integrazione, è una grande risorsa per l'Italia". Impagliazzo,in una conferenza stampa, ha ricordato l'esperienza dei corridoiumanitari portata avanti da anni dalla stessa Comunità diSant'Egidio che consente l'ingresso in Italia, regolare e insicurezza, di cittadini che fuggono dalla loro terra per leguerre o altri gravi motivi.
    Sant'Egidio chiede anche una diversa attenzione per imigranti giovani che sono o che arrivano in Italia: "Facciamo lepolitiche sulla natalità? Allora approfittiamo della presenza dimigliaia di ragazzi per farne i nostri figli. Perché perderli,perché non formarli, perché non avviarli al lavoro?", chiedeImpagliazzo e sollecita per questo ad "ampliare ilriconoscimento di titoli di studio acquisiti all'estero,evitando gli ostacoli esistenti, per terminare il ciclo di studiin Italia e avviarsi alla professione. Un caso emblematico èquello degli infermieri dei quali l'Italia ha un grandebisogno".
    "Apprezziamo che è il governo abbia allargato il decretoflussi ma è stata prevista per le badanti una quota troppobassa, inadeguata rispetto alla richiesta di tante famiglievogliono curare gli anziani a casa. 9.500 ingressi è una cifrasproporzionata rispetto al bisogno delle famiglie italiane", hasottolineato in conclusione Impagliazzo chiedendo anche dichiudere i percorsi di regolarizzazione delle badanti che eranostati avviati nel 2020 perché "ci sono casi in cui i datori dilavoro, che avevano regolarmente avviato la procedura, nelfrattempo sono morti. Ma quelle persone avevano svolto il lorolavoro".
   

Neve in Piemonte, qualche fiocco anche a Torino
Neve in Piemonte, qualche fiocco anche a Torino
Notificata inchiesta a Vannacci, lui va subito in licenza
Notificata inchiesta a Vannacci, lui va subito in licenza
Battisti vuole vedere i parenti delle vittime per avere i permessi premio
Battisti vuole vedere i parenti delle vittime per avere i permessi premio