Premio Napoli-Campania legge, ecco le terne dei finalisti

Il Premio Napoli ha scelto le ternedegli autori e libri finalisti dell'edizione 2023, i vincitorisaranno proclamati il 19 dicembre al teatro Mercadante. Sono perla narrativa: Silvia Ballestra, 'La Sibilla. Vita di JoyceLussu' (Laterza), Maria Teresa Giaveri, 'Nei mari di Ulisse'(Neri Pozza), Patrizio Esposito, 'Cospira' (Cronopio), menzionespeciale a Sabrina Efionayi, 'Addio, a domani' (Einaudi).
Per la saggistica: Egidio Ivetic, 'Il grande racconto delMediterraneo' (Il Mulino),Alessandra Caputi e Anna Fava,'Privati di Napoli. La città contesa tra beni comuni eprivatizzazioni' (Castelvecchi), Maurizio Pagliassotti, 'Laguerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell'odio contro imigranti' (Einaudi), menzione speciale a Simona Frasca, Mixed byErry. La storia dei fratelli Frattasio(Ad est dell'Equatore).
Per la poesia il lizza sono: Marilena Renda, 'Fuoco degliocchi' (Aragno), Bruno Galluccio, 'Camera sul vuoto' (Einaudi),Domenico Brancale, 'Dovunque acqua sia voce' (Edizioni deglianimali), menzione speciale a Nuri Al-Jarrah, 'Esodo dall'abissodel Mediterraneo. Poesie scelte' (Le Monnier Università). Lagiuria tecnica è presieduta da Alfredo Guardiano, i finalistisaranno presentati il 7 ottobre, durante il Campania LibriFestival.
Quattrocento estratti tra gli iscritti in piattaforma (250per la narrativa, 100 per la saggistica e 50 per la poesia)riceveranno gratuitamente i volumi. I giurati non estrattipotranno acquistare le copie scontatepresso librerieconvenzionate. Maurizio de Giovanni, presidente di Campanialegge - Fondazione Premio Napoli, spiega: "Il cambio diregolamento per i giurati lettori è volto ad incentivare lalettura e sostenere la librerie. La fondazione, acquistando lecopie da dare in omaggio dà un contributo significativo alsettore. I finalisti sono di grande profilo e rispettano il temadeciso quest'anno, il Mediterraneo. Un luogo dello spazio edello spirito, scenario delle grandi sfide del presente,dall'ambiente alle migrazioni".