Venezuela:Comites e Cgie impegnati a sostegno degli italiani

I Comitati degli italianiall'estero (Comites) di Caracas, Puerto Ordaz e Maracaibo) e ilConsiglio generale degli italiani all'estero (Cgie) delVenezuela, hanno ratificato oggi il loro impegno a favore deicittadini italiani residenti nel Paese "Si tratta - hanno ricordato oggi i loro responsabili - diistituzioni paritarie di cittadini residenti in Venezuela che siimpegnano per tutelare gli interessi di questa ampia comunità,con una presenza capillare sul territorio e che operano instretto ed efficace coordinamento con l'ambasciata d'Italia e idue principali consolati sul territorio".
I due organismi, hanno aggiunto, "rappresentano, assistonoe sostengono i loro connazionali in tutto ciò di cui hannobisogno all'interno del Paese e portano avanti iniziative neisettori economico, culturale, di assistenza sociale e disolidarietà comunitaria". L'Inter Comites (che riunisce lecircoscrizioni elettorali di Caracas, Est e Ovest) e il Cgie"hanno riaffermato per l'occasione il loro impegno a rafforzareil legame e l'identità con l'Italia, e a garantire la tutela e idiritti di tutti gli italiani".
Carlos Villino, coordinatore dell'Inter-Comites, ha affermatoche dalle ultime elezioni del 2021 "sono stati rilanciati gliobiettivi che hanno motivato la creazione di questi organismi".
Da parte sua Antonio Iachini del Cgie, ha sostenuto che ilnostro compito è quello di fare da tramite con le autorità,assumendoci la difesa dei diritti e degli interessi dei nostriconnazionali, e "collaborare alle iniziative del governoitaliano che ci riguardano, proponendo proposte di legge abeneficio dei concittadini".
Sia Villino che Iachini hanno infine sottolineato che trale priorità c'è la tutela e il sostegno dei concittadini insituazioni vulnerabili che necessitano di assistenza sociale.