Riccardo Muti sul podio per la salvaguardia di Villa Verdi

Il Teatro Municipale di Piacenzaospiterà l'8 settembre alle20.30 il concerto dell'OrchestraGiovanile Luigi Cherubini diretta dal suo fondatore RiccardoMuti a favore di Villa Verdi, un evento che s'inseriscenell'ambito dell'iniziativa "Viva Verdi" promossa dal Ministerodella Cultura per l'acquisizione e la valorizzazione dellaCasa-museo del sommo compositore a Sant'Agata di Villanovasull'Arda.
La Cherubini, che dal 2004, anno della nascita, divide la suasede di prove e concerti tra le città di Piacenza e Ravenna,suonerà un programma interamente consacrato a Giuseppe Verdi,con la partecipazione del Coro del Teatro Municipale di Piacenzapreparato da Corrado Casati, del soprano Benedetta Torre e delbasso Riccardo Zanellato. Per l'occasione Riccardo Muti hascelto alcune tra le più celebri arie e pagine sinfoniche trattedalle opere Nabucco, Macbeth, Giovanna D'Arco, Otello, La forzadel destino e I vespri siciliani.
"Non poteva esserci evento più significativo, alla vigilia dei220 anni del Teatro Municipale, di questo straordinario concerto- sottolinea il sindaco di Piacenza e presidente dellaFondazione Teatri di Piacenza, Katia Tarasconi - che unisce,lungo il corso della storia, le altissime eccellenze musicali dicui il nostro territorio va orgoglioso. Rendere omaggio allafigura di Giuseppe Verdi, contribuendo a tutelarne la memoria, èun gesto d'amore che siamo onorati di condividere con il maestroRiccardo Muti e i talenti dell'Orchestra Cherubini, il Coro delTeatro Municipale e i solisti. Ringrazio tutte le istituzioniche, insieme a Comune e Fondazione Teatri di Piacenza,presentano questo grande appuntamento".
"Un grande concerto in terra verdiana, onorati della presenzadel maestro Riccardo Muti, per portare il sostegno di Piacenzaalla riapertura di Villa Sant'Agata - dichiara Cristina Ferrari,direttrice della Fondazione Teatri di Piacenza -. La città e ilsuo Teatro, grazie a tutti i sostenitori che hanno resopossibile l'evento, affidano alle note di Giuseppe Verdil'appello perché la Casa-museo diventi simbolo e patrimoniomondiale della cultura e della musica".