Ammutinamenti, festival di danza urbana e d'autore a Ravenna

Ravenna e i suoi luoghi simboloospitano dall'8 al 16 settembre la 25/a edizione diAmmutinamenti - Festival di danza urbana e d'autore, organizzatoe promosso dall'Associazione Cantieri Danza con la direzioneartistica di Francesca Serena Casadio, Christel Grillo e GiuliaMelandri.
Attraverso un programma di oltre trenta eventi diffusi invari luoghi della quotidianità di Ravenna, che abbraccia semprepiù pubblici e differenti generazioni, Ammutinamenti ospita leproposte coreografiche e le performance site-specific di artistee artisti italiani e internazionali accanto a laboratori epratiche di movimento per adulti e bambini.
Il Festival continua a coltivare e sperimentare linguaggi eformati diversi e a dare spazio a spettacoli e performance digiovani autori e autrici cui viene data la possibilità di farconoscere la propria ricerca. Futura (inteso nell'accezionelatina di neutro plurale) è la parola chiave per entrare inquesta edizione, un'azione plurale - spiegano i promotori - "chevolge lo sguardo al pensiero visionario e coraggioso che ha datovita al Festival per proiettarsi verso il tempo che ci attende esul quale possiamo scommettere".
Ammutinamenti si apre venerdì con Arsura di gruppo nanou,lavoro di Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci sul tempo e sullamancanza. Nella giornata inaugurale anche l'artista vietnamitaTu Hoang, che con il pluripremiato duetto Trial porta in scenauna danza che combina elementi di Kung Fu e Tai Chi con leinfluenze più occidentali del contemporaneo e dell'hip hopurbano.